ARCHIMEDE. Ecologia e Riciclo

IPSIA ARCHIMEDE BARLETTA “Diamo alla luce nuove idee
Riciclo, trasformazione e riuso dei materiali moda meccanici e elettronici.

“DIAMO  ALLA LUCE NUOVE IDEE”.

ALL’ARCHIMEDE DI BARLETTA E  ANDRIA DUE INCONTRI SU

RICICLO, TRASFORMAZIONE E RIUSO DEI MATERIALI

Martedì 10 e giovedì  12 dicembre 2019, rispettivamente nelle sedi di Barletta e Andria dell’Istituto scolastico “Archimede”, con inizio alle ore 11.00, si terrà l’incontro “Diamo alla luce nuove idee” su “Riciclo, trasformazione e riuso dei materiali moda, meccanici ed elettronici”.

«E’ il terzo appuntamento  – spiegano i docenti funzione strumentale per gli alunni Pasqua Scoccimarro, Riccardo Losappio e Vincenzo Valla  – del progetto “Cambiamenti climatici”, ideato e realizzato per i nostri ragazzi del quarto e quinto anno, con l’intento di creare occasioni di sensibilizzazione attorno alle tematiche ambientali, anche in vista della preparazione all’esame di stato. Dopo una riflessione introduttiva e la tematizzazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, la lente d’ingrandimento si volge alla complessa questione ruotante attorno ai rifiuti, soprattutto moda, meccanici ed elettrico-elettronici. Una questione affrontata nei normali percorsi formativi, ma abbiamo voluto, d’intesa con gli studenti, mettere su un momento di sintesi e di confronto unitario nell’ambito di un’assemblea. Inoltre, e questo è significativo,  ad animare l’incontro saranno docenti interni al nostro Istituto”.

Infatti la riflessione sarà proposta dai professori: Laura Fatone (Ottico), Lucia Piccolo (Settore Moda), Francesco Digioia (Settore Manutenzione Autoveicoli), Felice Valenziano (Settore Elettronico), Giovanni Di nielli (Settore Elettrico).