ARCHIMEDE “MADE in MODA”

IPSIA ARCHIMEDE BARLETTA “MADE in MODA
Moda vuol dire creatività e capacità artigianale, competenze essenziali per il tuo futuro lavorativo.

IPSIA ARCHIMEDE BARLETTA "MADE in MODA"
Moda vuol dire creatività e capacità artigianale, competenze essenziali per il tuo  futuro lavorativo.

“MADE IN MODA” IL CONCORSO DI IDEE DELL’ARCHIMEDE

PER VALORIZZARE LA CREATIVITA’ DI GIOVANI STUDENTI

Il settore “Abbigliamento e Moda” per il Made in Italy dell’Archimede con sede a Barletta e Andria, presenta il Concorso di Idee “Made in MODA!”, rivolto a giovani studenti, singoli o in gruppo, di scuola secondaria di primo grado del territorio.

L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare il lavoro artigianale  – nel campo della Moda, Design e Comunicazione – che ha una così lunga e significativa tradizione nel nostro territorio e per sollecitare, con l’arte e la creatività, la crescita dell’adolescente.

Tre le sezioni a cui si può partecipare: A) opera singola – B) opera in gruppo eterogeneo –  C) gruppo classe.

Gli interessati dovranno presentare una “proposta creativa” di borsa, scarpa e/o piccola pelletteria (portafogli, portamonete, portacellulare ed altro) con la descrizione di ogni elemento ed eventualmente il materiale fotografico e/o di ricerca.  I candidati lavoreranno su proposte di articoli primavera/estate.

Possono partecipare al concorso creativo gli studenti che frequentano la terza classe della scuola secondaria di primo grado, sia a livello individuale che come lavoro di gruppo.

La commissione giudicatrice sarà composta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Anna Ventafridda,  da docenti di settore ed artisti o rappresentanti di categoria (imprenditori, negozianti, rappresentanti sindacali), che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. La giuria avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere ritenute particolarmente meritevoli. I nominativi dei componenti della commissione verranno resi noti il giorno successivo a quello della scadenza del concorso.

Saranno considerati i seguenti tre criteri di selezione: qualità del disegno;
completezza e accuratezza nella descrizione del pezzo presentato e dei motivi di ispirazione; originalità dell’idea;

I primi classificati avranno la possibilità di vincere i seguenti premi per ogni sezione: 1° classificato: trofeo, diploma e premi messi a disposizione dalle imprese del territorio con cui l’”Archimede” collabora e menzione d’onore al docente referente.  Il primo posto permetterà, inoltre, di vincere l’oggetto che sarà poi realizzato dagli studenti dell’ “Archimede” e presentato durante la sfilata di fine anno alla quale saranno invitati tutti gli studenti coinvolti nel progetto – 2° classificato: medaglia, diploma e eventuali premi offerti da imprese del territorio agli autori e menzione d’onore al docente referente – 3° classificato: medaglia, diploma e eventuali premi offerti da imprese del territorio agli autori con menzione d’onore al docente referente.

Per partecipare al concorso “Made in MODA!” si dovrà inviare il seguente materiale all’indirizzo e-mail:  bari05000g entro le ore 14:00 del ?????????: sezione di partecipazione al concorso – proposta creativa – dati anagrafici dell’autore/i, recapiti e docente referente – autorizzazione dei genitori. I lavori devono prevedere la scheda di ideazione, di lavorazione e la proiezione relativa alla realizzazione del manufatto.

Il bando del concorso è disponibile sul sito dell’Archimede:

www. www.ipsiarchimede.edu.it